Via libera al decreto interministeriale previsto dalla legge di stabilità per l’anno 2015 che autorizza la spesa di 250 milioni di euro annui per interventi in favore del settore dell’autotrasporto.
Il decreto, su cui il 27 gennaio scorso è stato trovato l’accordo con le associazioni di categoria dell’autotrasporto ai fini della ripartizione delle risorse, è stato infatti firmato dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan.
Ora l’impegno è ad accelerare il più possibile sugli ulteriori adempimenti per far sì che il settore disponga quanto prima delle risorse.
Con il provvedimento sono state introdotte nuove forme di aiuti per rimettere in moto lo sviluppo del settore dell’autotrasporto gravemente penalizzato dalla congiuntura economica negativa e dagli effetti della liberalizzazione del settore, garantendo altresì la continuità di precedenti misure specifiche del comparto e in campo sanitario, professionale e ambientale.
Ripartizione fondi:
60 milioni per le spese non documentate, 20 milioni al SSN, 120 milioni per i rimborsi autostradali, 40 milioni di euro andranno ai settori sviluppo, logistica, investimenti e intermodalità , infine 10 milioni andranno alla formazione