News

COVID-19 e CQC – la commissione Europea si è espressa

L’UE sta adottando alcune regole per i diversi settori dei trasporti per aiutare le aziende e le autorità a far fronte alle circostanze straordinarie create dalla crisi del Coronavirus. Oggi il Consiglio ha adottato misure temporanee che consentono di prorogare la validità di determinati certificati e licenze nel trasporto su strada, per ferrovia e per via navigabile e di allentare le norme sulla tariffazione delle navi per l’utilizzo delle infrastrutture portuali.

per quanto riguarda i CQC invece, si legge:

“La direttiva 2003/59 / CE del Parlamento europeo e del Consiglio stabilisce le norme applicabili alla qualificazione iniziale e alla formazione periodica dei conducenti di determinati veicoli stradali per il trasporto di merci o passeggeri. Tali conducenti devono essere in possesso di un certificato di idoneità professionale (CQC) e devono dimostrare di aver completato la formazione periodica in possesso di una patente di guida o di una carta di qualifica del conducente, su cui è registrata la formazione periodica. A causa delle difficoltà per il titolare di un CQC nel completare la formazione periodica e nel rinnovare il CQC che certifica il completamento di tale formazione periodica a seguito delle circostanze straordinarie causate dall’epidemia COVID-19, che era iniziata entro il 1 febbraio 2020 a in alcuni Stati membri è necessario prorogare la validità di tale CPC per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza, al fine di garantire la continuità del trasporto su strada.”

Inoltre:

“La direttiva 2006/126 / CE stabilisce norme in materia di patenti di guida. Prevede il riconoscimento reciproco delle patenti di guida rilasciate dagli Stati membri sulla base di una patente di guida modello dell’Unione e stabilisce una serie di requisiti minimi per tali patenti. In particolare, i conducenti di autoveicoli devono essere in possesso di una patente di guida valida, che deve essere rinnovata o, in alcuni casi, scambiata, alla scadenza della sua validità amministrativa. A causa delle difficoltà nel rinnovo della patente di guida a causa delle circostanze straordinarie causate dall’epidemia COVID-19, iniziata entro il 1 ° febbraio 2020 in alcuni Stati membri, è necessario prorogare la validità di alcune patenti di guida per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza, al fine di garantire la continuità della mobilità su strada.”

Entro la prossima settimana quanto deciso sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea.

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.