News

Cronotachigrafo – ancora sanzioni per taroccamento cronotachigrafo

Un autotrasportatore di Lecco è stato multato a Ravenna dalla polizia municipale per 1.700 euro e si è visto ritirare la patente di guida per aver alterato il cronotachigrafo, l’apparecchiatura che registra le ore di guida e di riposo imposte per legge ai conducenti di mezzi pesanti e autobus. Nella circostanza è emerso infatti che l’uomo, fermato in via Canale Magni, nel corso di servizi programmati di controllo sull’autotrasporto attuati dall’ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale, aveva installato un potente magnete sul bulbo del cambio, trasmettitore dei dati, in modo da falsare le registrazioni di guida.

Con ausilio di police controller gli agenti hanno verificato che l’autista risultava in riposo quando invece stava circolando. Insospettiti da tale anomalia, hanno quindi effettuato un’ispezione più accurata del veicolo, scoprendo l’espediente utilizzato dal camionista. Lo stesso conducente, posto di fronte all’evidenza, ammetteva di aver posizionato lui la calamita e di non aver fatto in tempo a rimuoverla prima dei controlli.

Forse non tutti sanno che oltre al fatto di ingannare gli organi di controllo, l’applicazione della calamita comporta anche problemi sulla sicurezza inibendo il funzionamento dell’ABS, oltre ad altre anomalie all’intero sistema (anche dopo averla tolta)

fonte ravvennaedintorni

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.