News

Inail – cambiano le credenziali per DURC e altri servizi on-line

Importanti novità per le aziende che si collegano al portale dell’Inail per usufruire dei servizi online. La circolare 81 dello scorso 30 novembre, infatti, ha introdotto delle modifiche alle procedure per il rilascio delle credenziali di accesso ad alcuni servizi e alle modalità di registrazione di alcune categorie di utenti, con l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza delle operazioni di identificazione e di autenticazione informatica.

Introdotti tre nuovi profili. A partire da domani, giovedì 10 dicembre, il sistema Inail includerà tre nuovi profili utenti funzionali all’erogazione di alcuni servizi specifici alle imprese: legale rappresentante azienda, amministratore delle utenze digitali e datore di lavoro. Questi utenti possono ora accedere ai servizi online esclusivamente tramite le credenziali di accesso dispositive rilasciate dall’Istituto, quelle rilasciate dall’Inps e riconosciute dal sistema dell’Inail, la carta nazionale dei servizi (Cns) e le credenziali del Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (Spid), quando diventerà operativo.

Richiesta di credenziali anche presso le sedi locali. Le nuove credenziali di accesso rilasciate dall’Istituto, in seguito a verifica dell’identità del soggetto richiedente, possono essere richieste attraverso il servizio online o presso qualsiasi sede locale dell’Inail, e sostituiscono quelle finora utilizzate dagli utenti profilati come “azienda” e dai soggetti registrati come “subdelegato azienda”. Il nuovo sistema prevede, in particolare, che tutti i servizi ai quali finora si accedeva tramite codice ditta e password, come l’autoliquidazione, il Durc online e le denunce di variazione, siano ora accessibili tramite le nuove credenziali, basate sul codice fiscale del legale rappresentante o di un soggetto da lui delegato.

Utenza “codice ditta” attiva fino al 30 aprile. Le utenze “codice ditta” e “legale rappresentante azienda” coesisteranno fino al prossimo 30 aprile. Dal primo maggio 2016, invece, gli utenti che non hanno attivato le credenziali dispositive del “legale rappresentante azienda” potranno utilizzare ancora l’utenza “codice ditta” solo per accedere al servizio online “Variazione legale rappresentante”.

Disattivazione vecchie utenze dal primo settembre 2016. Dal primo settembre 2016, inoltre, tutte le utenze generiche “codice ditta” saranno disattivate e per dotarsi di credenziali dispositive i legali rappresentanti dovranno richiedere la registrazione al ruolo di “Cittadino con credenziali dispositive”. Per tutte le informazioni di carattere generale è possibile rivolgersi al Contact center multicanale attraverso il numero verde gratuito 803164, da rete fissa, o il numero a pagamento 06-164164, da rete mobile. È a disposizione anche il servizio “Inail risponde”, accessibile dall’area contatti del portale, per approfondimenti normativi e procedurali.

Download “inail_207212.pdf”

inail_207212.pdf – Scaricato 236 volte – 215,16 KB

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.