News

Autotrasporto: fine dei finanziamenti a pioggia e contributi per le aggregazioni

Si chiama “atto di indirizzo” e a dire il vero nella politica italiana conta poco. Per la semplice ragione che con questo atto gli enti e le istituzioni pubbliche si danno degli obiettivi e soprattutto indicano con quali priorità intendono raggiungerle. Ma se poi questi obiettivi non fossero raggiunti difficilmente l’opinione pubblica, i media o anche l’opposizione politica lo fanno pesare. Sta di fatto che anche il ministro dei Trasporti Graziano Delrio nel bel mezzo dell’estate – per la precisione il 7 agosto – ha messo nero su bianco su cosa intende lavorare maggiormente nel 2016. A dire il vero – com’è ovvio – nell’elenco non ci sono obiettivi particolarmente originali e soprattutto l’autotrasporto non occupa moltissimo spazio, ma è comunque presente più o meno direttamente in alcuni punti.

L’indicazione principale compare sotto il capitolo intitolato “Incremento di efficienza nel sistema dei trasporti” e in particolare quando si parla di regolazione del trasporto stradale e dell’intermodalità, laddove si indicano come strumenti utili a tale scopo l’incentivo di “processi di aggregazione delle imprese di autotrasporto” e una “revisione dei programmi di spesa al fine di evitare contributi indifferenziati”. Due pilastri che mirano per un verso a diminuire la polverizzazione dell’offerta di trasporto merci e per un altro a mirare maggiormente la destinazione degli stanziamenti pubblici, evitando quelli che si chiamano “stanziamenti a pioggia”.

Tra gli strumenti giudicati produttivi di efficienza compare pure il “rilancio delle autostrade del mare e dell’intermodalità” – evidentemente con forme più gradite all’Unione europea che ne aveva lodato l’intento, ma non le procedure attuative – ma pure l’estensione dell’utilizzo dei sistemi di trasporto intelligente (ITS) per snellire il traffico e ridurre l’impatto ambientale. Significativo, pure, l’impulso alla realizzazione e all’estensione della Piattaforma logistica nazionale (UIRNet) finalizzata alla governance complessiva della logistica del paese.

Inoltre, fa piacere che dopo anni di lassismo il sistema viario verrà sottoposto a manutenzione e miglioramento allo scopo di incrementare la sicurezza, mentre per lo sviluppo delle infrastrutture si punta a una rivisitazione delle legge Obiettivo, correggendo in parte il tiro rispetto all’individuazione delle opere strategiche, da rendere coerente con le indicazioni europee.

atto di indirizzo del Ministro Delrio clicca qui per scaricarlo 

Download “attoindirizzo-ministro-Delrio.pdf” attoindirizzo-ministro-Delrio.pdf – Scaricato 275 volte – 1 MB

fonte uominietrasporti

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.