News

Deroghe ai divieti di circolazione . valgono anche per il vuoto?

Come tutti sappiamo ci sono divieti di circolazione per i mezzi superiori a 7,5 ton che “incombono” ogni fine settimana ed in qualche caso anche già dal venerdì.

Tali divieti prevedono in alcuni casi delle deroghe, relative in modo particolare ai prodotti freschi (non congelati), ai trasporti petroliferi, … ecc.

In circostanze specifiche i prefetti possono, a livello locale, aggiungere ulteriori deroghe a veicoli che si trovano in condizioni particolari, vale a dire quelli che trasportano prodotti agricoli diversi da quelli soggetti a rapido deperimento, oppure alimenti destinati agli animali da allevamento (con veicoli diversi dalle autocisterne) o ancora prodotti dell’industria a ciclo continuo. In questi casi i mezzi che viaggiano e sono in procinto di caricare queste tipologie di prodotti possono viaggiare a vuoto?

La circolare della Direzione Centrale della Polizia Stradale, emanata il 9 ottobre 2019 fa alcune precisazioni entrando nello specifico e cioè:

  • il viaggio a vuoto effettuato per raggiungere il luogo di carico della merce è una situazione equiparabile al viaggio con il carico.

L’argomento usato nella nota è sostanzialmente un’analogia, nel senso che anche le deroghe permanenti a livello generale si applicano anche ai veicoli scarichi pertanto, lo stesso criterio si applica anche alle deroghe prefettizie

 

Download “CIRC-MIN-INTERNO.pdf” CIRC-MIN-INTERNO.pdf – Scaricato 0 volte – 91 KB

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.