Circolari

Se hai un cliente che non paga, chiama la Polizia Stradale!!!

Passato un periodo di transizione, più o meno lungo, tutti i soggetti privati (come autostrade per l’Italia), potranno chiamare la Polizia Stradale, per elevare un verbale a carico del “non pagatore”, questo in sintesi l’accordo firmato dalla Aiscat e Polizia Stradale.

Visto il precedente, da domani se non oggi, tutte le associazioni di categoria, potranno firmare un accordo con il Capo della Polizia per sanzionare tutti i committenti non pagatori, considerato che il principio è lo stesso.

Rasentiamo veramente l’assurdo, preciso che non voglio proteggere chi non paga, ma cosa c’entra il verbale della Polizia Stradale con il mancato pagamento dell’Autostrada, o ancora peggio togliere i punti sulla patente!!!

Il fatto

Polizia Stradale e l’associazione delle società autostradali Aiscat hanno firmato il 4 ottobre 2016 due protocolli sul rispetto delle regole: più pattuglie e verbale per mancato pagamento del pedaggio. Provvedimenti anche per l’autotrasporto.

Al termine di due giorni d’incontri, avvenuti a Bardolino, i vertici della Polstrada e dell’Aiscat hanno firmato due protocolli sui controlli lungo le arterie autostradali. Il primo – firmato dal presidente di Aiscat e dal capo della Polizia – è uno schema di convenzione per i servizi di Polizia Stradale sulla rete autostradale in concessione, che prevede l’intensificazione delle pattuglie in autostrada, l’implementazione di nuove tecnologie per migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi svolti dalle pattuglie e una valorizzazione delle commissioni paritetiche territoriali.
Il secondo accordo è stato firmato dal presidente dell’Aiscat e dal direttore centrale della Polstrada ed è intitolato “sperimentazione per il piano nazionale di attività istruttoria e sanzionatoria in caso di pedaggio autostradale non corrisposto all’atto di uscita dall’autostrada”. Il testo prevede una specifica procedura l’accertamento e la contestazione della violazione, per ora attivata solo a livello sperimentale: all’utente che non paga il pedaggio, oltre alla richiesta di pagamento, sarà notificato dalla Polizia Stradale un verbale di contestazione e dovrà pagare, oltre al pedaggio, ottantacinque euro. Al proprietario del veicolo sarà, inoltre, richiesto di indicare chi fosse alla guida al momento del transito, affinché nei confronti di quest’ultimo, siano decurtati due punti dalla patente. Se il proprietario non risponde riceverà un altro verbale di contestazione.
Nell’incontro si è parlato anche di autotrasporto, in concreto delle aree di sosta dedicate ai mezzi pesanti, delle violazioni, degli illeciti e dei furti presso le aree di servizio. I partecipanti hanno illustrato soluzioni informatiche e tecnologiche per migliorare il controllo e la gestione dei punti critici in autostrada e hanno presentato nuovi strumenti per il controllo e la rilevazione di incidenti e velocità.

fonte trasportoeuropa.it

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.