Rifiuti

Contratto di noleggio senza conducente… attenzione al trasporto abusivo

Secondo la nuova normativa sull’accesso al mercato l’azienda di Autotrasporto merci su strada per conto di terzi che provvede a fare accesso con gli Euro 5 sia con acquisto di mezzi sia con la locazione fino a 24 mesi, potrà immatricolare successivamente e/o prendere in locazione solo mezzi Euro 5.

Sul mercato italiano attualmente alcune aziende di noleggio di autocarri, pur di prendersi il cliente, locano mezzi Euro 4 o Euro 3 a “ignari” titolari d’azienda, mettendo a rischio l’intera attività, a discapito anche delle aziende committenti.

Proprio oggi un’azienda che aveva effettuato l’accesso al mercato con Euro 5 ad un controllo della Polizia Stradale, si è vista effettuare un fermo amministrativo dei mezzi, oltre alla sanzione comminata come trasporto abusivo, in quanto l’azienda non risulta in regola con le norme che regolano l’accesso al mercato.

Al fine di mettersi al riparo da ogni controversia con i clienti,  i locatari fanno firmare una lettera liberatoria che scarica sul conduttore tutte le responsabilità.

La norma dell’accesso al mercato con mezzi in locazione andrebbe rivista, anche perchè offre su un piatto d’argento la possibilità da parte di aziende truffaldine (non tutte per fortuna), fare una serie di operazioni…

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.