News

Cronotarocco – come scoprire se si usa un telecomando o un interruttore o…

Il settore dell’autotrasporto, sempre più in difficoltà, si trova come sempre tra l’incudine ed il martello, da una parte la committenza, che pretende prezzi sempre più bassi, orari di attesa al carico e scarico assurdi, e dall’altra gli organi di controllo su strada (Polizia Stradale) e successivamente Ispettorato del Lavoro.

Pur di non superare i tempi di guida e riposo negli anni, e con l’evoluzione del Cronotachigrafo, si è passati dalla cicca di sigaretta, alla calamita, poi al telecomando e/o interruttore, poi alle schede dei colleghi di lavoro, poi al doppio cronotachigrafo (vedi i mezzi che provengono dalla Polonia), ecc… e chi più ne ha più ne metta.

Ammesso che si riescano a trovare gli altri taroccamenti il telecomando e/o interruttore pur se ben nascosti possono essere scovati facilmente dagli organi di controllo.

Vediamo come, controllando l’assorbimento del cavo che collega il sensore (Kitas 1 oppure il nuovo Kitas 2) si possono riscontrare delle differenze di assorbimento lungo il collegamento dovuto all’interruzione procurata dall’inserimento nell’impianto di un secondo sensore e/o di un secondo cronotachigrafo.

Le differenze sono sensibili parliamo di (milliampére), che però sono importanti in fase di taratura del cronotachigrafo e durante il suo utilizzo nei successivi 2 anni.

Gli agenti di controllo, negli ultimi tempi, per far rispettare il codice della strada e non dare la possibilità di fare un “attentato” alla sicurezza, stanno accompagnando sempre più mezzi nelle officine per far verificare l’intero impianto, dai sigilli manomessi alle interruzioni (volute) sull’impianto.

Ricordo che questa operazione può avere un percorso penale.

Meditate, meditate, conviene accontentare sempre la committenza (che spesso e volentieri dice, sono problemi tuoi, sai quanti ce ne sono fuori che aspettano di prendere il tuo posto?)

Due immagini che dimostrano la differenza in milliampére

controllo regolare

CONTROLLO IRREGOLARE E SANZIONE

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.