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Cancellazione dal Sistri – come fare?

La circolare 350 del 28 febbraio 2011, informa gli autotrasportori sulle procedure da seguire per la cancellazione al Sistri di tutte quelle aziende che trasportano rifiuti speciali non pericolosi iscritti alla cat. 4, e che erano esentante  con la legge 125 del 2013 di cui all’articolo 11, per evitare di continuare a pagare i contributi annuali legati al Sistri.

Le procedure da seguire sono le seguenti

  1. Per effettuare la richiesta di cancellazione di aziende che dispongano di veicoli dotati di Black Box, prima di effettuare le operazioni sopra riportate, è necessario recarsi preventivamente presso la Sezione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali di competenza per richiedere la cancellazione del/i Veicolo/i dal SISTRI.La richiesta di disinstallazione delle Black Box deve essere effettuata secondo quanto stabilito dalla Circolare n. 250 del 28 febbraio 2011 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Albo Nazionale Gestori Ambientali.La Sezione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali di competenza provvede ad emettere dei voucher per la disinstallazione delle Black Box presso l’Officina Autorizzata prescelta dal richiedente e, contestualmente, a ritirare i dispositivi usb del/i veicolo/i, come previsto dalla Circolare n. 250 del 28 febbraio 2011 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Albo Nazionale Gestori Ambientali.L’Utente dovrà quindi recarsi presso l’officina prescelta con il/i voucher rilasciati dalle Sezioni regionali dell’Albo per provvedere alla corretta disinstallazione dell’apparato Black Box dal/i veicolo/i. I dispositivi Black Box saranno ritirati dalle Officine che hanno effettuato la disinstallazione.
  2. Solo successivamente all’effettiva disinstallazione di tutte le Black Box è possibile presentare la richiesta di cancellazione tramite l’applicativo presente in area autenticata “Gestione azienda”.Non appena la richiesta di cancellazione viene evasa, SISTRI invia conferma dell’avvenuta cancellazione all’indirizzo email indicato dal richiedente.Successivamente alla ricezione della conferma di avvenuta cancellazione inviata dal SISTRI, è possibile procedere alla riconsegna dei dispositivi secondo le modalità di seguito descritte.I dispositivi USB delegato devono essere spediti entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta conferma di cancellazione con raccomandata A/R a: SISTRI Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma allegando il modulo di restituzione USB debitamente compilato.

    Per quanto concerne invece i Dispositivi USB dei veicoli, rilasciati dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, si ricorda che questi vengono ritirati contestualmente all’emissione dei voucher di disinstallazione delle Black Box dalla sezione dell’Albo di competenza.

Circolare 350 del 28-02-2011

DICHIARAZIONE_PERDITA_POSSESSO_DISPOSITIVI_CANCELLAZIONE

MODULO_RESTITUZIONE_USB

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