News

Sistri – rimborso per i contributi versati nel 2010-2011-2012?

da ambientiambiente.com

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28/02/2014, diventa operativa la Legge n. 11 del 27/02/2015 di conversione del Milleproroghe il quale  “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative”. Il provvedimento dispone proroghe di termini nelle seguenti materie: pubbliche amministrazioni, giustizia amministrativa, sviluppo economico, competenze del Ministero degli interni, beni culturali, istruzione, sanità, infrastrutture e trasporti, ambiente, economia e finanze, interventi emergenziali, regime fiscale per energie da fonti rinnovabili, federazioni sportive nazionali, contratti di affidamento di servizi. La norma tratta anche la questione legata al Sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri).

Inoltre, sempre in tema Sistri, arriverebbe il rimborso da parte dello Stato dei contributi versati dalle imprese della filiera dei rifiuti per l’iscrizione al sistema relativamente agli anni dal 2010 al 2012, tramite restituzione o compensazione sui futuri oneri da versare. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario di Stato all’Ambiente, Silvia Velo, in risposta a una interrogazione parlamentare presentata alla Camera dall’on. Patrizia Terzoni (M5S). Si tratta di contributi indebitamente versati dalle imprese per il Sistri che negli anni 2010, 2011, 2012 non ha operato. Per questi oneri versati a titolo di iscrizione al Sistri, rivela Velo, «Sono in fase di studio le modalità operative per poter definire un piano di interventi finalizzati alla loro restituzione o alla compensazione, laddove ne ricorrano i presupposti».

Nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente si legge che “Consip bandirà la gara per l’affidamento in concessione dello sviluppo e della gestione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti”. Il Ministro Galletti aggiunge: «Priorità trasparenza e legalità, unite a economicità e semplificazione per le imprese».È stata, dunque, stipulata la convenzione con cui il Ministero dell’Ambiente affida a Consip, Società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), il compito di espletare la gara per la concessione del sistema Sistri.

Alleghiamo il bando relativo al alla convenzione clicca Sistri_-Ministero-dell’A…no-convenzione-per-gara

fonte trasportinforma

Related Posts