News

Se il mio personale costa meno di quello dei concorrenti, l’offerta è anomala?

fonte QPA

In tema di formulazione di un’offerta per la partecipazione ad una gara pubblica, i valori del costo del lavoro del personale addetto, risultanti dalle tabelle ministeriali, non costituiscono un limite inderogabile, ma semplicemente un parametro di valutazione della congruità dell’offerta, con la conseguenza che l’eventuale scostamento da tali parametri delle relative voci di costo non legittima di per sé un giudizio di anomalia.

Debbono, quindi, considerarsi anormalmente basse le offerte che si discostino in modo evidente dai costi medi del lavoro indicati nelle tabelle predisposte dal Ministero del lavoro in base ai valori previsti dalla contrattazione collettiva, posto che i costi medi costituiscono non parametri inderogabili, ma indici del giudizio di adeguatezza dell’offerta: con la conseguenza che è ammissibile l’offerta che da essi si discosti, purché lo scostamento non sia eccessivo e vengano salvaguardate le retribuzioni dei lavoratori, così come stabilito in sede di contrattazione collettiva.

Sulla base di questi presupposti, il Consiglio di Stato (Sez. III) con sentenza n. 1743 del 2 aprile 2015, ha rigettato l’appello proposto da una ditta concorrente di una gara per l’affidamento del servizio di pulizia indetta da un’Azienda sanitaria locale, vinta da una impresa che, in violazione di una specifica norma del bando (che imponeva di non discostarsi dalle tabelle ministeriali), aveva formulato un’offerta con i costi di lavoro ribassati.

I giudici di Palazzo Spada hanno sì ammesso che, nella fattispecie, il bando di gara prevedeva che i costi del lavoro non fossero ribassabili, tuttavia ciò non porta automaticamente ad escludere che l’impresa possa dimostrare di poter sostenere (per tale voce) oneri inferiori in modo da compensare i costi previsti per le altre voci e così acquisire un utile (anche minimo) dall’esecuzione del servizio oggetto della gara.

Mi sorge spontanea una domanda, ma se per la pubblica amministrazione questo concetto è valido, come mai proliferano nel settore dei trasporti aziende che offrono personale a basso costo (vedi articolo su tratta degli schiavi!!!)

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.