News

Attestazione delle attività ancora obbligatorio?

In sede di controllo di veicoli dotati di tachigrafo analogico, gli organi di controllo provvedono a richiedere al conducente l’esibizione dei fogli di registrazione relativi ai 28 giorni precedenti a quelli del controllo. Di sovente capita che il conducente non li ha al seguito, così come manca il “modulo delle assenze”e gli viene contestata la violazione dell’art. 19 della L. n. 727/78. La questione che si vuole prospettare è quella che si presenta quando, dopo qualche giorno, il conducente esibisce il “modulo delle assenze” e contestualmente chiede l’archiviazione del verbale con il quale si è contestato l’art. 19.  La circolare prot. 300/A/5933/15/111/20/3 dell’1/9/2016,è molto chiara che in sede di controllo è facoltà dell’azienda in una prospettiva di collaborazione chiarire le eventuali assenze nell’arco dei ventotto giorni.

In riferimento a quanto , si ritiene che la mancanza del “modulo delle assenze” non debba essere sanzionata ai sensi dell’art. 19 della Legge n. 727/78 , tenuto conto che dal 1° settembre 2016 il predetto documento non è più obbligatorio.

La sanzione prevista dall’art. 19 della Legge n. 727/78 deve essere contestata solo ed esclusivamente se in sede di controllo stradale lo stesso conducente dichiara di non avere al seguito uno o più fogli di registrazione relativi alle sue giornate lavorative. (esempio non esibisce solo una parte o addirittura nessun foglio di registrazione dei giorni precedenti)

Il fatto che il conducente presenti solo una parte dei fogli di registrazione asserendo che durante gli altri giorni lo stesso si trova in una delle ipotesi per le quali era obbligatorio la compilazione del modulo delle assenze  (era in ferie, in congedo, malattia, recupero oppure alla guida di veicoli non rientranti nell’applicazione dlelreg. CEE) non può essere oggetto di contestazione dell’art. 19 della Legge n. 727/78 (in questo caso potrà solo essere effettuato un accertamento di verifica presso l’impresa dalla quale dipende il conducente del veicolo).

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.