News

Agenzia dogane – circolare sul recupero accise nei contratti di affitto

L’Agenzia delle Dogane attraverso la circolare allegata ha chiarito la titolarità dei veicoli ammessi al credito d’imposta sul gasolio nel settore dell’autotrasporto ed ha specificato che per il contratto di locazione senza conducente non è necessaria la registrazione.

Per quanto riguarda i contratti definiti “atipici” come ad esempio il “nolo a freddo”, tale tipologia contrattuale è stata ricondotta alla locazione senza conducente, con la conseguenza che è necessario che venga stipulato in forma scritta tra imprese iscritte nell’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi.

Secondo l’amministrazione, queste situazioni contrattuali definite “atipiche” di disponibilità dei veicoli – il nolo a freddo – sarebbero caratterizzate da una certa aleatorietà ed eterogeneità per durata e occasionalità, potendo determinare una utilizzazione promiscua del veicolo.

Dunque, secondo l’Agenzia delle Dogane, per evitare duplicazioni di rimborso di accisa, viene subordinato l’utilizzo dei veicoli con contratti di nolo a freddo purché vi sia:

– utilizzo esclusivo del mezzo nel periodo di consumo del gasolio;

– registrazione del contratto atipico.

Download “dclgpa-n-20160322-35427RU.pdf” dclgpa-n-20160322-35427RU.pdf – Scaricato 129 volte – 117 KB

fonte trasporto-italia

 

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.